News

Le tendenze accessori della sfilata Chanel Cruise 2024 

 

Virginie Viard, direttrice creativa di Chanel a partire dalla scomparsa di Karl Lagerfeld, di cui era braccio destro, nel 2019, sceglie Marsiglia per presentare la Cruise 2024, ovvero la sfilata con cui dice addio alla maison. Una collezione che conferma tutto quello che è stato già raccontato in passato dalla designer, sia nel suo percorso da solista sia che come assistente di Lagerfeld, con una donna che omaggia Gabrielle Chanel trasportandola ogni volta in uno spazio diverso per reinterpretare gli stessi capisaldi, dall’iconico tweed ai giri di perle fino all’immancabile 2.5. Con gli accessori che come sempre danno un twist eccentrico o che tracciano una tendenza.

 

Come la mini borsa a forma di doppia C, che segue il trend delle clutch rigide per portarlo nell’universo Chanel, oggetto che immaginiamo già addosso a celebrity e influencer. Se dovessimo scommettere su una borsa che nei prossimi mesi sarà sotto gli occhi dei riflettori, punteremo sulla Chanel 22: la prima borsa disegnata da Viard nel suo ruolo da direttrice creativa, lanciata nel 2022 con la collezione Primavera Estate, in questa cruise si conferma una delle preferite dai clienti della maison e che incarna perfettamente in trend “sacchetto” che da qualche stagione sta conquistando il mercato delle borse. Per la Cruise Marseille le declinazioni sono in pelle laminata e in tessuto, con l’immancabile catena e il logo dorato o argentato nella versione silver all over.

 

E per le scarpe? La regola è il flat, la silhouette essenziale. Oltre alle classiche ballerine, si punta su due modelli: i mocassini accollati in vernice nera e le infradito bianche con platform. Due modelli che raccontano le due anime di marsiglia e della donna immaginata da Viard, la prima cittadina, la seconda che passa dalla spiaggia al ristorante senza cambiarsi le scarpe ma senza perdere in eleganza. Scommettiamo che saranno entrambe best seller di stagione.



🖋 Francesca Zaccagnini

📷 Chanel

Leggi le altre news di Maggio 2024